WHOOPS! 404

Fattura elettronica

Cos’è

La fattura elettronica è un documento informatico registrato in forma digitale attraverso modalità specifiche che permettono di salvaguardare l’integrità dei contenuti e l’univocità del soggetto che ha emesso la fattura, senza la necessità della stampa su carta.

Ha pieno valore legale

Come previsto dall’articolo 2702 del Codice Civile la fattura elettronica fa piena prova.

Trasmissione telematica

Perchè la fattura elettronica possa essere considerata tale, è necessario che venga emessa, ricevuta e accettata in formato digitale, ovvero deve seguire un percorso interamente informatico (ad esempio per e-mail).

Non è tuttavia necessario un accordo preventivo tra le parti, è sufficiente l’accettazione del destinatario a promuovere la trasmissione per via digitale.

Conservazione digitale

Grazie a questa modalità di conservazione potrai recuperare i tuoi documenti velocemente e non sarai più sommerso dalla carta. Tuttavia, la normativa lascia a cliente e fornitore autonomia di scelta tra la smaterializzazione del documento o la tenuta cartacea. Nel caso in cui le fatture elettroniche vengano emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione, la conservazione digitale delle fatture elettroniche è invece obbligatoria.

Chi ha emesso il documento in formato elettronico continua con il processo informatico anche se l’altro non l’ha accettato.

Nel caso in cui il destinatario preferisca la procedura tradizionale questo dovrà materializzare il documento elettronico e conservarlo.

Scopri come la fattura elettronica semplifica la gestione fiscale