Il D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, relativo alla trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (fatturazione elettronica), prevede che a decorrere dal 1° luglio 2016, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti un servizio gratuito per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche.

Dal 1° gennaio 2017 verrà inoltre messo a disposizione dei contribuenti il sistema di interscambio (SdI), per facilitare i rapporti tra fornitori e clienti; i soggetti non obbligati ad emettere fattura (ad esempio, commercianti al dettaglio) potranno optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, dei corrispettivi giornalieri relativi a cessioni di beni e prestazioni di servizi.

L’utilizzo del sistema di fatturazione e trasmissione telematica sarà:

  • opzionale per la generalità dei contribuenti;
  • obbligatorio per chi effettua cessioni di beni attraverso distributori automatici.

Nei confronti dei soggetti che opteranno per l’invio telematico delle fatture sono previsti diversi incentivi:

  • non opera l’obbligo di presentare lo “spesometro”, le comunicazioni “black list”, la comunicazione dei dati relativi ai contratti stipulati dalle società di leasing e dai soggetti che svolgono attività di locazione e di noleggio, le comunicazioni relative ad operazioni intercorse con operatori di San Marino e, per gli scambi intracomunitari, i modelli Intrastat;
  • i rimborsi Iva saranno eseguiti in via prioritaria, entro tre mesi dalla presentazione della dichiarazione annuale;
  • per i soggetti che garantiranno anche la tracciabilità dei pagamenti (secondo modalità che saranno stabilite con apposito decreto) i termini di decadenza saranno ridotti di un anno.